– Percorso per donne in gravidanza a Cividale del Friuli –
Partorire, allattare ed essere genitori tra natura e cultura
“Sono convinto che la qualità più importante di una buona madre sia la naturale fiducia nelle proprie capacità”
Donald W. Winnicott
Il corso prende vita dal desiderio di diffondere la visione della nascita come evento naturale e normale nella vita di una donna e di diffondere informazioni attuali ed in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardo il momento del travaglio, del parto e rispetto l’allattamento al seno. Il percorso si propone di portare le riflessioni della coppia mamma-papà anche al periodo del puerperio, in particolare accompagnandola attraverso argomenti quali il ruolo del padre, dei nonni e l’importanza di rispondere prontamente al pianto del bambino assecondando il suo bisogno di contatto.
Gli operatori coinvolti nel percorso desiderano accompagnare le donne alla scoperta delle loro risorse personali per affrontare il momento del travaglio e durante gli incontri verranno dati alla donna ed alla coppia gli strumenti per viversi appieno e consapevolmente l’esperienza della gravidanza, del parto e del puerperio.
Figure coinvolte
- Dott.ssa Elena Petris, educatrice perinatale specializzata in allattamento e laureata in Scienze della formazione primaria. Collaboratrice della casa maternità “La casa di Caterina” e fondatrice de “L’Angolo Rotondo” a Udine.
- Dott.ssa Caterina Di Cosimo, ostetrica, segue la donna e la coppia nel percorso della gravidanza, nel travaglio e nel parto a domicilio e negli accompagnamenti in ospedale e poi la triade mamma-papà-bambino nei primi nove mesi dalla nascita. Fondatrice della casa maternità “La casa di Caterina”.
- Dott.ssa Chiara Tosolini, ostetrica, collaboratrice della casa maternità “La casa di Caterina”.
- Andrea Zwirner, papà.
Modalità di conduzione degli incontri
Il percorso si articola in 9 incontri da 2 ore e mezza ciascuno, dalle 16.00 alle 18.30 ed un ultimo incontro da due ore, dalle 16.00 alle 18.00.
Esso guarda alle partecipanti non solo come future mamme ma soprattutto come donne portatrici di desideri, aspettative e paure e per questo motivo le loro esperienze ed i loro dubbi sono visti come elementi dai quali sviluppare i contenuti. Punti focali dell’intero percorso sono l’attenzione ai bisogni individuali e l’utilizzo di strategie pratiche, esperienziali e multisensoriali.
I gruppi prevedono un massimo di 6 donne ed il corso verrà attivato con quattro iscritte. A tutti gli incontri possono partecipare anche i padri dei nascituri oppure le persone che staranno maggiormente accanto alla madre nel periodo dopo il parto. E’ permesso un solo accompagnatore per ogni donna in gravidanza.
Gli incontri si terranno presso l’asilo nido familiare “La Casetta delle Coccole” a Cividale del Friuli in via Cavalieri di Vittorio Veneto n°6.
Calendario incontri
- 8 maggio: “La gravidanza fisiologica”;
- 15 maggio: “Il travaglio ed il parto fisiologici”;
- 22 maggio: “Il dolore durante il parto e le risorse della donna per affrontarlo”;
- 29 maggio: “Cineforum su travaglio e parto”;
- 5 giugno: “Allattare è una fortuna?”;
- 12 giugno: “I bisogni fondamentali del bambino nei primi mesi di vita”;
- 19 giugno: “Posizioni della mamma in allattamento ed attacco corretto del bambino”;
- 26 giugno: “Il ruolo degli altri per il benessere delle neomamme”;
- 3 luglio: “Principali problemi fisici e resistenze emotive in allattamento”;
- 10 luglio: “Incontro con i nonni”.
La presenza del padre – o di altra figura di accompagnamento – è particolarmente gradita ed importante negli incontri del 15 maggio, del 5 giugno e del 26 giugno.
Costi
Il costo totale del percorso ammonta ad €200,00. La quota è da intendersi per donna con eventuale persona al suo fianco.
Per informazioni ed iscrizioni
Elena 345 5960829 info@elenapetris.it
Eliana 348 2121522 elianina@live.it