Movimento e rilassamento in gravidanza

Incontri a cadenza settimanale per donne in gravidanza, a qualsiasi età gestazionale e livello di preparazione fisica esse siano, perché la gravidanza possa rivelarsi una fantastica opportunità di ascolto, di consapevolezza e di crescita.

Un movimento moderato e frequente in gravidanza previene i disturbi più comuni come il mal di schiena, migliora la circolazione sanguigna e la respirazione e stimola la flessibilità e la vostra tonicità. Un’opportunità per apprezzare il movimento col pancione, senza timori.
Gli incontri permetteranno di prepararsi al meglio al travaglio ed al parto, dando inoltre la possibilità di esplorare le posizioni particolarmente adatte per il momento della nascita del bambino. Posizioni da suggerire dolcemente e ripetutamente al corpo in gravidanza, affinché possano diventare familiari e possiate spontaneamente utilizzarle al parto.

“Senza la pressione di dover dimostrare nulla a nessuno, tanto meno a voi stesse.”
(cit.Piera Maghella)

Gli appuntamenti settimanali saranno inoltre un momento per parlare e confrontarsi con altre donne in attesa, per trovarsi e ritrovarsi in un ambiente piacevole e sereno e con una persona preparata ad accogliere pensieri, dubbi, emozioni ambivalenti.
Gli incontri permetteranno di sperimentare un profondo rilassamento attraverso visualizzazioni create ad hoc di volta in volta secondo le esigenze del gruppo e saranno accompagnati da musica che, a partire dalla ventesima settimana, potrà raggiungere anche le orecchie del piccolo che sta crescendo nel vostro ventre.
Anche chi sta vivendo una seconda o terza (o ulteriore) gravidanza potrà soddisfare il bisogno di calma e vicinanza con il bambino nel grembo, ponendosi in ascolto dei bisogni del proprio corpo e della presenza del piccolo che cresce dentro loro.

Per chi lo desidera, sono previsti incontri con la presenza dei papà affinché anche essi possano essere coinvolti nella preparazione al parto e possano imparare gesti utili per facilitare alla compagna l’incontro con il dolore della doglia.

“Nella frenesia della vita ci si può dimenticare di dedicare tempo al bambino. Prendi la buona abitudine, ogni giorno, di rallentare e fermarti per portare l’attenzione al bambino. Puoi metterti comoda, portare l’attenzione al respiro, ad un piacevole e rilassante ritmo. Porta l’attenzione al bambino, immaginalo, massaggia la pancia, parlagli, cantagli.”¹

Programma messo a punto da Piera Maghella ed arricchito dalle esperienza nella danza, nello sport, nel teatro e nella meditazione di Elena Petris.

Ogni martedì dalle 17:50 alle 19:20 e giovedì dalle 17:30 alle 19:00 a Udine in via Cormor Alto 134/4.

Prima lezione di prova gratuita, successivamente il costo della singola lezione sarà di €12,00 mentre il pacchetto da cinque incontri sarà di €50,00.

¹Piera Maghella, Movimento in gravidanza, Numeri Primi Editore

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattami al 345 5960829 oppure all’indirizzo e-mail info@elenapetris.it. Oppure puoi usare il seguente modulo.

(obbligatorio) * Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina Informativa Privacy e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo Dlgs 196/2003.