Proiezione Sangue del SUO Sangue

Mercoledì 1 novembre, alle ore 19:00

Proiezione della video-inchiesta “Sangue del SUO Sangue” e dibattito a seguire con il dott.Alosi, specialista in pediatria-pediatra ospedaliero.

Sicuri che prelevare il sangue del cordone ombelicale sia innocuo per la salute dei neonati?

I genitori dei bambini “donatori” – mossi da nobili intenzioni di solidarietà – vengono effettivamente e pienamente informati su questa pratica?

Una luce nuova e indipendente sul delicato argomento la getta il documentario “Sangue del suo sangue”, dell’ostetrica Amyel Garnaoui con Angelo Loy: indaga sugli aspetti etici, economici e giuridici legati alla donazione del sangue neonatale da cordone ombelicale e sulle conseguenze che questa pratica ha sulla salute del neonato.

L’inchiesta mostra dati ed evidenze scientifiche sul prelievo di sangue cordonale anche con il contributo di autorevoli pareri di addetti ai lavori e dei genitori di bambini sottoposti a tale pratica. Ostetriche, clinici e medici che fanno ricerca nell’ambito della neonatologia, spiegano perché quel sangue è bene non sottrarlo al bambino appena nato: in sostanza, al neonato serve tutto il sangue, anche quello nel cordone e nella placenta. Altrimenti, si spiega nel documentario, «è come togliere un terzo del sangue ad un maratoneta a fine gara».

Evento ad offerta libera e consapevole. Prenotazione obbligatoria (massimo 15 posti).

Proiezione presso L’Angolo Rotondo a Udine in via Cormor Alto 134/4.

Per informazioni ed adesioni: 345 5960829 Elena oppure info@elenapetris.it

12 Condivisioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *