Un percorso di 5 incontri focalizzato sulla crescita dei bambini dai 12 mesi ai 6 anni, dedicato ai genitori ed agli educatori interessati alla pedagogia che supporta l’equilibrio relazionale e pensato per dare ai partecipanti strumenti teorici e pratici per la vita quotidiana.
Il percorso desidera facilitare la consapevolezza sulle scelte educative genitoriali, portare conoscenze sulla crescita del bambino e sui diversi modelli pedagogici che le figure di accudimento mettono in atto. Gli incontri desiderano essere inoltre momenti di condivisione tra pari facilitati negli scambi e negli approfondimenti di interesse del gruppo.
I incontro – “La fiducia nel bambino“; per esplorare modalità efficaci per facilitare lo sviluppo dell’autostima nei bimbi. Da dove nasce una buona immagine di sé?
II incontro – “Educazione autorevole ed educazione autoritaria“; quali le differenze? Quali atteggiamenti genitoriali caratterizzano questi approcci educativi? Esiste una modalità “migliore”?
III incontro – “La postura del genitore, esserci“; ovvero l’importanza di essere consapevoli dell’approccio verbale, corporeo ed emotivo del genitore nei confronti del figlio.
IV incontro – “Rabbia e fatica“; osserviamo la rabbia dei genitori e dei bambini, la fatica di entrambi nella gestione di questi momenti, le opportunità di crescita che tali situazioni offrono.
V incontro – “Libertà e confini“; come garantire la sicurezza del bambino tutelando al contempo il suo bisogno di muoversi liberamente nello spazio per una naturale crescita armonica.
Il costo dell’intero percorso è di €100 a coppia genitoriale ed è possibile partecipare ad incontri singoli al costo di €25. Il corso è riservato ad un massimo di 8 famiglie al fine di facilitare gli scambi comunicativi e di adattare i contenuti degli incontri sugli specifici interessi e curiosità dei partecipanti.
I bambini sono i benvenuti fino al gattonamento oppure se allattati esclusivamente al seno.
Il percorso viene proposto a Udine, Trieste e Cordenons (PN). Consultate la sezione “Eventi” per conoscere il prossimo corso in partenza!
Ideato, condotto e facilitato da Elena Petris (elenapetris.it), professionista del gruppo di lavoro della casa maternità “La Casa di Caterina”. Pedagogista, Educatrice Perinatale e laureata in Scienze e tecniche psicologiche. Presidente dell’associazione “Piano Terra” dove svolge il ruolo di coordinatrice pedagogica delle attività per bambini dai 3 ai 6 anni e co-ideatrice del progetto “La Collina del Sole”, scuola elementare parentale a Udine.
Per informazioni ed iscrizioni: 345 5960829 oppure info@elenapetris.it