Letto, latte, lana

Sostegno in puerperio e sportello per l’elaborazione del parto

a cura di Elena Petris – educatrice perinatale – ed Heleanna Rossi – psicoterapeuta –

Letto, latte, lana. Le tre L del puerperio.

Ovvero il tempo del riposo, il tempo per nutrire e nutrirsi, il tempo del bisogno di calore fisico ed umano. Di questo necessita una neo madre.

L’accudimento di un bambino può rivelarsi un’esperienza estremamente faticosa e nel periodo dopo il parto la donna può sentire emozioni ambivalenti che possono metterla a disagio ed in difficoltà. Felicità e malinconia, senso di completezza e tristezza, estasi ed irritabilità. Tutte possibili sensazioni che una neo-mamma potrebbe provare. Anche pianti frequenti, una certa labilità emotiva ed una forte stanchezza sono possibili segnali nel corpo nel post-partum e la donna potrebbe sentire il bisogno di un sostegno, soprattutto quando questo dovesse mancare all’interno della famiglia.

E poi c’è l’esperienza del parto ed il forte bisogno, per alcune donne, di parlarne ed elaborarne il vissuto. Avere un bambino è per il corpo della donna un’incredibile esperienza e, con essa, spesso la madre viene avvolta da un ri-modellamento del suo sistema di convinzioni e di credenze.

Infine, la madre potrebbe avere pensieri ricorrenti, incubi, insonnia e flashback, potrebbe sentire uno stato generalizzato di ansia e di rabbia; potrebbe non sentirsi in grado di gestire la vita quotidiana, sentirsi in difficoltà in eventi banali, provare del senso di colpa e paura a rimanere a casa da sola col bambino. Tutti questi sono invece disturbi che possono affliggere un neo-genitore ma che esulano dai normali vissuti che contraddistinguono il periodo successivo alla nascita di un bambino e che necessiterebbero di un intervento terapeutico.

I mesi dopo la nascita del proprio bambino possono apparire come un continuo terremoto ed alle volte è necessario un aiuto per ricostruire le fondamenta del proprio equilibrio personale e familiare.

Per informazioni ed iscrizioni

Vuoi maggiori informazioni su questo corso? Contattami al 345 5960829 oppure all’indirizzo e-mail info@elenapetris.it. Oppure puoi usare il seguente modulo.

(obbligatorio) * Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina Informativa Privacy e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali secondo Dlgs 196/2003.